Natale è già nell’aria: è nelle le luci, nelle decorazioni, nelle candele, nei colori, ma è soprattutto negli odori.
Il dolce della nonna, l’aroma tipico di legna che brucia nel caminetto, l’odore della neve o quella delle spezie… sembrano essere queste le vere essenze natalizie.

Sei sicuro che basti riempire la casa di lucine per immergerti davvero nel mood natalizio?

Il nostro consiglio è di arredare la casa con il profumo stimolando il più primordiale tra i nostri sensi, quello che ha il super potere di innescare le emozioni legate ai ricordi: l’olfatto.

L’odore ci permette di viaggiare nel tempo e ritrovare per qualche istante momenti, sentimenti, luoghi, persone e sfumature che avevamo apparentemente rimosso.

Hai mai sentito parlare della sindrome di Proust?

E’ un fenomeno legato all’opera Alla ricerca del tempo perduto dello scrittore francese, che in quelle pagine evoca un episodio della sua infanzia legato al sapore e all’odore di un pezzetto di madeleine immerso nel tè al sapore di tiglio.

Basta un attimo e il naso si trasforma in un prepotente esploratore della nostra memoria, dimostrando come il passare del tempo non sembri incidere sugli stimoli olfattivi, a differenza dei ricordi legati alla vista e alle parole.

Tienilo bene a mente quando scegli le fragranze natalizie e le decorazioni per la tua casa!

Qui di seguito ti suggeriamo alcune fragranze invernali per accendere la magica atmosfera del Natale.

Fior di cotone

Una fragranza tenera e delicata con note floreali, un profumo puro e romantico.
Profumazione delicata e completamente naturale, che crea un’atmosfera calda e raffinata.

Ambre

Rende caldo l’ambiente con discrezione. Fragranza calda e sensuale, dove emergono con vigore i toni dei legni, delle spezie africane e della terra, una miscela antica e pregiata.

Melograno

L’essenza vivace e ricca, dal fascino vibrante, raggiunge il cuore velocemente. La fragranza di melograno dona un piacevole profumo fresco esotico ed un candido tepore.

Legni e spezie

Fragranza calda e sensuale. Note di lavanda e arancio, uniti alle bacche di vaniglia e al legno di cedro, combinati con le ricche spezie orientali, rendono caldo l’ambiente con discrezione e passione.

Talcvum

Il suo profumo farà riaffiorare molti ricordi. Il profumo della purezza, un mix di muschi e fiori bianchi, note candide, fresche, raffinate e vellutate donano freschezza e amore.

0 Commenti

Lascia un commento