L’inverno è portatore di scenari magici, ma, ahinoi, anche di malanni.

Gli oli essenziali possono essere un valido alleato contro i malesseri fisici tipici di questa stagione.

Quali sono gli oli essenziali indispensabili per l’inverno?

Eccovi un piccolo elenco di oli essenziali che possono aiutarvi ad affrontare l’inverno:

Cedro frutto

Cedro frutto

 

L’olio essenziale di cedro ha proprietà rigeneranti, astringenti ed espettoranti (efficace, quindi, nel trattamento della tosse, del raffreddore e del catarro); inoltre, grazie alla sua azione antinfiammatoria e analgesica, è un ottimo antidolorifico, efficace persino contro i dolori mestruali e articolari.

 

Eucaliptus

Foglie di eucalipto, eucalyptus

 

L’olio essenziale di eucaliptus ha doti rinfrescanti, purificanti e antibatteriche. Molto utile in caso di raffreddore, ma anche per stimolare il sistema nervoso aumentando la concentrazione e l’energia.

Questo olio essenziale contrasta la proliferazione di germi e batteri ed è un rimedio molto indicato per fronteggiare le problematiche che colpiscono il sistema respiratorio: raffreddori, bronchiti, sinusite, ecc.

Ottimo come decongestionante per le vie respiratorie, contribuisce ad alleviare la tosse. È un potente stimolante del sistema nervoso centrale, con eccezionali benefici su umore e concentrazione.

Lavanda

Olio essenziale di Lavanda

 

L’olio essenziale di Lavanda è un prodotto naturale molto utile e dai mille utilizzi.

Il suo profumo intenso e caratteristico è tra i più amati e conosciuti.

Utile come riequilibratore di tutti i centri energetici, calmante e tonificante, la Lavanda è molto efficace nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore, sinusite, catarro.

L’olio di Lavanda aiuta anche in caso di disturbi infantili: coliche, irritabilità, raffreddori e agitazione notturna possono essere alleviati con qualche goccia di essenza messa sul cuscino, nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni o nei diffusori ad ultrasuoni.

Litsea cubeba

L’olio Essenziale di Litsea favorisce la concentrazione, stimola le difese immunitarie e previene i raffreddori. Le sue vibrazioni buone migliorano l’umore e regalano sensazioni piacevoli. Il profumo e le proprietà dell’olio essenziale di Litsea aiutano a contrastare la stanchezza. Antidepressivo, antisettico, astringente, insetticida e stimolante, è un ottimo tonico per la salute del cuore e dell’apparato respiratorio. Influisce positivamente sulla funzione di pancreas, milza e intestino. L’olio di listea non fa bene solo al corpo, ma anche alla mente: favorisce la concentrazione necessaria al raggiungimento degli obiettivi.

Olio essenziale di Litsea Cubeba

 

Palmarosa

 

Olio essenziale di palmarosa

L’olio essenziale di Palmarosa, si ricava dalle parti verdi fresche o essiccate dell’omonima pianta, per distillazione in corrente di vapore. Dall’azione antinfiammatoria, è utile anche contro stress e nervosismo.

Noto per le sue proprietà battericide, antimicrobiche, disinfettanti, l’olio di Palmarosa è anche un buon tonico, utile soprattutto per il trattamento di alcune infezioni delle vie respiratorie: sinusite, bronchite, rinofaringite e otite.

 

Pino silvestre

Olio essenziale di pino silvestre

Dai ramoscelli e aghi di Pino Silvestre, proveniente dalla Russia, si ottiene, tramite distillazione in corrente di vapore, l’olio essenziale di Pino Silvestre.

Potente purificatore dell’aria, grazie al suo potere balsamico l’olio di pino è un toccasana per l’apparato respiratorio, in particolare per naso e gola.